L’endodonzia è una specialità odontoiatrica che si occupa del trattamento dei canali radicolari per salvare i denti danneggiati o infetti. Attraverso procedure precise e indolori, rimuoviamo il tessuto infetto e sigilliamo il dente per prevenirne l’estrazione. Presso DentalCapri, garantiamo interventi endodontici di alta qualità per preservare il tuo sorriso.
A tutti è capitato una volta nella vita…mammamia che dolore al dente! Ecco una delle principali cause è da attribuire alle carie o traumi che vanno a danneggiare i tessuti interni del dente, provocando dolore.
Il trattamento conservativo ed endodontico trattano i casi nella quale ce un’infiammazione o infezione dei tessuti interni del dente (in particolare la polpa dentaria). La principale differenza tra i due trattamenti è rappresentata dal grado di compromissione del dente (minore si ricorre ad un intervento conservativo, maggiore ad uno endodontico) con differenze sostanziali basate principalmente sulla perdita della vitalità del dente nel caso di endodonzia o cura canalare.
Il trattamento Endodontico consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
Il dente trattato endodonticamente sarà insensibile al freddo o a cibi salati e dolci ma, comunque non lo renderà immune dalla carie che attacca sia i denti trattati che quelli sani indifferentemente.